Area di attività

Diritto del lavoro e Global Mobility

Lo Studio Ceccarelli & Silvestri fornisce assistenza di carattere continuativo nel settore del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, in fase stragiudiziale e giudiziale. 

In particolare, i professionisti dello Studio offrono la loro competenza in tema di: a) assistenza nella costituzione, modificazione ed estinzione dei rapporti di lavoro subordinati e parasubordinati (ad es. agenzia commerciale); b) gestione del personale nei processi di ristrutturazione e riorganizzazione (licenziamenti collettivi, ammortizzatori sociali, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà, etc…); c) gestione degli aspetti giuslavoristici delle operazioni M&A; relazioni industriali, rapporti sindacali ed istituzionali; assistenza al top management; contenzioso del lavoro.

Lo Studio assiste le imprese ed i suoi lavoratori nella gestione di tutti gli aspetti giuridici, fiscali, previdenziali e di immigration che derivano dalla mobilità internazionale dei lavoratori (c.d. expatriates).

In tale ambito lo Studio affianca i propri clienti nelle necessarie verifiche che devono essere effettuate quando un lavoratore si sposta al di fuori dei confini nazionali, tra cui: l’individuazione della corretta procedura di immigrazione, l’ottenimento dei permessi necessari per l’ingresso e il lavoro dei dipendenti nel paese di destinazione (tra cui la “Carta blu Ue”), l’analisi della disciplina fiscale e previdenziale applicabile ed in particolare dei costi dovuti alla possibile doppia tassazione e, in alcuni casi, doppia contribuzione, tutte le attività amministrative da effettuare prima e durante il periodo all’estero (tra cui la gestione dei mandati per la rappresentanza previdenziale, la gestione delle retribuzioni convenzionale, ecc..).

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci e resta aggiornato sulle ultime novità del nostro studio legale!